L’antica Perusia, oggi Perugia, appare per la prima volta nella storia come una delle 12 città confederate dell’Etruria. Viene menzionato per la prima volta nel racconto della guerra del 310 o 309 aC tra Etruschi e Romani. In quel periodo fu costruito il muro che circondava la città e la rese inespugnabile.
Perugia è una fortezza molto difficile da conquistare, situata su una collina e protetta da mura che collegano sette porte.
Porta monumentale etrusca (III sec. a.C.) orientata a Nord dell’antica cinta muraria. Per le sue dimensioni, 11 m. di altezza e per il suo ottimo stato di conservazione, è da considerare la più imponente di tutta l’Etruria antica.
Avete mai visto un muro etrusco?
L’arco etrusco, una città murata risalente a 3000 anni fa, si trova accanto all’Università per Stranieri di Perugia. Il concetto di storia delle persone è distratto e influenzato dalla tecnologia moderna, dallo sviluppo, dal divertimento e da molti altri settori, le persone sono così occupate a vivere che trascurano l’importanza della storia per i cuori delle persone, è la cultura e lo sviluppo che subentrano invece ai tempi moderni al fine di creare le basi per una comprensione più profonda.
È su questa base che l’idea è di far conoscere meglio le mura di Perugia (le sette mura/porte) e di comprendere la storia dello sviluppo della città, comprese le sue abitudini attraverso di esse.
Come può un muro esprimere lo spirito di una città?
Costruite per difendersi dai nemici, queste mura hanno sorvegliato i perugini per generazioni ed esistono ancora oggi. Rappresentano i costumi e la cultura di Perugia. Con le esigenze della società e lo sviluppo della città, queste porte sono oggi solo delle tappe fotografiche per i viaggiatori o i passanti, e su queste pietre vivono ancora delle persone, con abitazioni che poggiano su pietre millenarie. Le mura sono diventate il punto di incontro delle strade della città e sono ormai inseparabili dalla vita della gente. È una nuova identità, Più di un semplice luogo per scattare foto.
Le mura della città
La cinta muraria è una delle icone della città in senso culturale, storico e artistico; è meglio dire che la cinta muraria definisce lo spirito della città.
Accademia Belle Arti Pietro Vannucci Piazza San Francesco al Prato, 5 06123 Perugia Italy